Nome: METEORITE

Azienda: Artemide

Collaborazione: designers Pio e Tito Toso

Anno: 2014

 

Meteorite nasce dalla ricerca di una nuova sensibilità, di un nuovo linguaggio espressivo nel vetro soffiato per illuminazione. Siamo partiti da un innamoramento per i vetri “battuti” Veneziani, per l’effetto della molatura e per il forte fascino del sapore “non finito” che questo tipo di lavorazione porta al vetro.
Meteorite porta in sè la cultura, il valore e soprattutto il tempo e la cura dei maestri vetrai Veneziani. Questa matrice nel progetto ha permesso di caratterizzarlo con un alto valore direttamente percepito in termini di qualità e contenuti estetici.
Abbiamo studiato un particolare procedimento di soffiatura e molatura del vetro che permette di ottenere interessantissimi effetti di profondità luminose nell’oggetto quando viene illuminato e di rendere accessibile a tutti, potremmo dire di democratizzare questa bellezza.
Famiglia di lampade che si articola in quattro tipologie, con diffusore realizzato in vetro artistico a doppio strato, ottenuto con la tecnica artigianale della soffiatura in stampo a fermo e conseguente molatura.